Dopo un anno di duro lavoro si è soliti concedersi un piccolo spazio di tempo per “ricaricare le pile”, e ripartire al meglio pronti per un nuovo inizio. Non di rado però, giunti al momento delle tante agognate ferie, ci troviamo con diverse spese da affrontare e il denaro – magari faticosamente messo da parte in vista della partenza imminente – previsto per coprire le spese di una vacanza viene meno. In questi casi si potrebbe rinunciare al viaggio, ma secondo una statistica online – prodotta proprio da varie agenzie turistiche – sono pochissime le persone che scelgono questa opzione. Per ovviare a tale problema sempre più spesso si ricorre a un prestito finalizzato per viaggi e vacanze. Sicuramente la scelta più conveniente è quella di richiedere una cessione del quinto (ovviamente in caso di lavoratori dipendenti con regolare contratto, o comunque qualora ce ne fossero i presupposti). La banca a cui ci siamo rivolti ci elargirà la somma chiesta per far fronte alle spese legate a un viaggio, che sia a scopo medico o di lucro. Di solito viene coperto il 100 % dei costi legati al trasporto e al pernottamento, e in alcuni casi si può ricevere una somma ulteriore per affrontare varie spese durante il soggiorno.
Con tale finanziamento è possibile ottenere una somma che oscilla tra i 2.500 e i 30.000 euro, rimborsabili in un massimo di 60 mesi (partendo da una base di 12 mensilità).
Nell’ambiente è risaputo che un simile finanziamento prevede dei tassi di interesse maggiorati, e oltre a risanare il debito contratto dovremo versare alla banca un’esigua parcella. TAN e TAEG infatti sono molto alti, soprattutto se paragonati a quelli previsti per altri tipi di cessione del quinto. Ciò accade per due ragioni:
– La finalità del prestito rappresenta un “più”, e non una necessità. Quindi i calcoli saranno effettuati non sul rischio corso dalla banca nel prestare i soldi, ma sulla necessità che il richiedente ha;
– Il piano di rimborso solitamente è breve, e quindi le rate mensili saranno più alte per riuscire a risarcire la finanziaria.
Per saperne di più in merito è possibile consultare il sito internet Prestiti Con Cessione del Quinto.