Finanziamenti Europei Agricoltura 2019 le novità per i fondi europei destinati all’agricoltura.

L’Unione Europea ha indetto un bando per agevolare i giovani che desiderano approcciarsi per la prima volta alle attività agricole e prevede dunque dei finanziamenti.
Questa iniziativa rappresenta un’ottima opportunità per incentivare l’imprenditoria giovanile e creare dunque nuovi posti di lavori.

Lotti del Bando

Il bando dei finanziamenti per l’agricoltura si divide un due lotti:

– Lotto uno: prevede un finanziamento di 35 milioni di Euro e comprende Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Umbria, Marche, Valle d’Aosta, Toscana e Lazio;

– Lotto due: prevede la medesima somma del lotto uno e riguarda invece Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia, Sardegna, Campania e Molise.

Beneficiari dei Finanziamenti Europei Agricoltura 2019

I beneficiari dei finanziamenti sono i giovani di età compresa tra i 18 e i 41 anni non compiuti che desiderano avviare un’attività agricola in veste di titolare d’azienda.
Devono inoltre possedere tutte le competenze/conoscenze professionali, diversamente devono garantire di apprenderle entro 36 mesi dalla ricezione degli incentivi.
Questo può avvenire con la frequentazione di corsi ad hoc o stage.

Quantità e Limiti dei Contributi

I contribuiti saranno in conto interessi per un massimo di 70 mila Euro, elargibili al 60% al termine del preammortamento, mentre il restante 40% verrà erogato quando il piano aziendale presentato al momento della domanda viene attuato in modo corretto.
I finanziamenti riguardano la compravendita di un terreno agricolo secondo i principi della vendita con riserva.
È possibile chiedere un importo compreso tra i 250 mila Euro (minimo) e i due milioni di Euro (massimo), pena la squalifica dal bando.

Come Presentare Domanda

La domanda di ammissione al bando può essere effettuata online, alla quale bisogna allegare tutta la documentazione richiesta.
È possibile inoltrare le richieste di ammissione dalle ore 12 del 12 aprile 2019 fino alle medesime del 27 maggio 2019.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito http://iprestitipergiovani.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *